Unisciti alle Donne dell’Olio alla fiera Olio Capitale 2017

Amici della Conserva della Neve, ricorderete senz’altro l’associazione nazionale donne dell’olio che partecipa ogni anno alla mostra regalando al pubblico degustazioni degli ottimi oli prodotti dalle associate. A partire da domani (4 Marzo) le Donne dell’Olio saranno presenti a Trieste a Olio Capitale fiera internazionale dell’olio di oliva di grande prestigio. In questa occasione le donne dell’olio presenteranno l’evento dal titolo: Microonde e Megasuoni nel processo di estrazione. Riflessi sui profili chimici e organolettici dell’olio e sull’efficienza di estrazione.

Microonde ed ultrasuoni: nuove tecnologie per l’estrazione dell’olio che puntano a rendere il processo definitivamente continuo superando i limiti di discontinuità della gramolazione tradizionale. Il primo impianto combinato microonde-ultrasuoni per il condizionamento continuo di paste di olive è un progetto che nasce dall’impegno di un team di ricerca internazionale che vede coinvolti il prof. Alessandro Leone dell’Università di Foggia e la dott.ssa Antonia Tamborrino dell’Università di Bari, con il CSIRO di Melbourne, Australia e l’Università Repubblicana Uruguaiana.

I risultati di questa sfida tecnologica che aprirà nuovi scenari innovativi ed introdurrà grandi cambiamenti nel processo di trasformazione saranno illustrati ad Olio Capitale nel corso di un incontro/dibattito, organizzato dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, al quale parteciparanno, oltre al prof. Alessandro Leone e alla dott.ssa Antonia Tamborrino, la dott.ssa Carmela Barracane (esperta in marketing e comunicazione di impianti oleari) e la dott.ssa Daniela Capogna (tecnologa alimtare esperta di macchine olearie).

Visita il sito di Olio Capitale 2017: www.oliocapitale.it

Visita il sito di Donne dell’Olio: www.donnedellolio.it

Leggi anche sul La Madia Food Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *